Software gestionale per impiantisti - Perfetto
Se hai più di 15 tecnici in azienda, Ottimizza è il gestionale ideale per te. Con Ottimizza puoi migliorare la gestione delle commesse, monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e aumentare la marginalità aziendale.
orig. Perfetto è il software che ti permette di controllare le commesse in ogni sua fase in tempo reale e di raggiungere gli obiettivi economici prefissati. Organizza il tuo lavoro dovunque tu sia, anche in mobilità:
orig. Controlla i costi, Risolvi le anomalie, Rendiconta le tue attività, Fatturazione chiara e senza problemi. Disponibile in tre versioni per adattarsi meglio alle tue necessità specifiche. E' perfetto per Impiantisti e Installatori ed anche per i settori degli impianti fotovoltaici, eolici e geotermici, Impianti elettrici, termoidraulici. Impianti di sicurezza, antincendio e telecomunicazioni.
Cos'è Perfetto?
Perfetto è il software gestionale ideale per impiantisti, che semplifica e completa la gestione delle commesse. Con Perfetto puoi rilevare i dati di cantiere, analizzare l'efficienza delle risorse e controllare il margine delle commesse in modo semplice e completo..
Raccogli i dati di commessa
Raccogli tutte le informazioni cruciali sull'andamento delle commesse, anche tramite app, con dati in tempo reale presentati in numeri e grafici.
Controlli costi e ricavi
Monitora i costi e i ricavi delle commesse, suddividendoli per tipologia, inclusi gli importi fatturati, gli importi incassati, i subappalti e i materiali. Avrai sempre una visione completa e dettagliata.
Analizzi il margine economico
Analizza il margine economico per capire effettivamente quanto una commessa o un cliente ti rende. Utilizza i report per controllare il margine totale di una commessa, di un gruppo di commesse o dell'intera azienda.
Controlli l’efficienza dei tecnici
Analizza il margine economico per capire effettivamente quanto una commessa o un cliente ti rende. Utilizza i report per controllare il margine totale di una commessa, di un gruppo di commesse o dell'intera azienda.
Cosa può fare Perfetto per la tua azienda di impianti ?
dei tecnici e potenzia il controllo dei dati di commessa.
Tutte le funzioni per il controllo delle commesse :
Controllo economico della commessa
Perfetto ti aiuta a controllare i costi e i ricavi delle tue commesse, verificare la situazione finanziaria con le partite attive e passive e avere tutte le informazioni importanti sulla gestione delle tue opere.
Centro di controllo della commessa: Il Centro di controllo è il tuo strumento in tempo reale per monitorare il rendimento della commessa.
Con una visualizzazione grafica e numerica, puoi concentrarti sui fattori cruciali per il tuo margine.
Basta uno sguardo per capire come procede la commessa e intervenire immediatamente in caso di anomalie.
Rendicontazione della manodopera: Con Perfetto, puoi facilmente registrare le ore di lavoro tramite rapportini, utilizzando l'app di gestione o l'app di Perfetto. La gestione dei rapportini è semplice e ti permette di valutare le performance delle tue squadre e correggere eventuali ritardi.
I costi di commessa vengono calcolati automaticamente e puoi confrontare i tempi di lavorazione stimati con quelli effettivi.
Gestione e tracciabilità dei materiali in cantiere: La gestione dei materiali di Perfetto è pensata appositamente per le aziende che realizzano impianti tecnologici. Ottimizza i tempi, controlla i costi e monitora l'efficienza del cantiere. Con il supporto del codice a barre, puoi gestire gli acquisti, gli impieghi, i resi e la movimentazione dei materiali. Inoltre, hai a disposizione la dichiarazione di conformità e puoi tenere sotto controllo le rimanenze. Tutto il cantiere è sotto controllo.
Fatturazione elettronica: Con Perfetto, puoi emettere, trasmettere, ricevere e conservare le fatture in formato digitale (XML). Gestisci la fatturazione elettronica sia con privati che con la Pubblica Amministrazione. Le operazioni sono semplici e veloci, con la possibilità di gestire gli allegati, controllare lo stato di invio delle fatture e stampare i documenti.
Analisi finanziaria della commessa: Il Partitario di Commessa ti permette di tenere sotto controllo la situazione finanziaria. Puoi distribuire le partite generate da fatture attive e passive su più commesse, con ripartizione automatica o manuale. Vuoi monitorare i ricavi e gli incassi? Perfetto calcola il valore dell'importo fatturabile in base al margine di commessa previsto e ai costi effettivamente sostenuti.
Controllo dinamico dell'accuratezza dei dati: Il tool Perfetto Datachecker verifica l'accuratezza dei dati di commessa in modo dinamico ed efficiente. Rileva eventuali errori di inserimento e ti permette di correggere facilmente i documenti contenenti anomalie. Avrai sempre informazioni affidabili e certificate sulla tua commessa.
Controllo di gestione
Perfetto è in grado di estrarre tutte le informazioni economiche direttamente dalla gestione delle commesse e di elaborarle in tempo reale per creare bilanci per commessa, dati analitici di costi e ricavi e simulazioni di conto economico.
Budget economico aziendale: Con Perfetto, puoi gestire i budget economici inserendo i dati relativi ai ricavi previsti, ai costi diretti, ai costi fissi e agli oneri finanziari per calcolare l'utile previsto. Questo ti consente di avere un controllo completo: puoi confrontare i risultati effettivi con il budget, simulare il risultato economico al 31/12 in qualsiasi momento e monitorare l'andamento economico dell'azienda.
Quadro di controllo economico per commessa e per capo commessa: Puoi selezionare un periodo di tempo e Perfetto troverà tutte le commesse che hanno avuto un costo o un ricavo in quel periodo, calcolando il margine complessivo. Questo ti permette di analizzare il margine generato da un'opera specifica o valutare le performance dei tuoi responsabili di commessa.
Quadro di controllo economico per cliente: Il controllo di gestione di Perfetto è utile anche per valutare la redditività di ogni singolo cliente. Puoi individuare facilmente commesse e clienti che si discostano dal tuo standard di rendimento.
Simulazioni what-if sul conto economico: Con Perfetto, puoi effettuare infinite simulazioni sul conto economico aziendale per valutare come le tue decisioni su fattori critici come margine, costi fissi, oneri finanziari, ecc. influenzino il rendimento finale dell'esercizio.
Preventivazione
Elaborare preventivi personalizzati per i tuoi clienti e avere sempre una conoscenza approfondita dei costi e del margine previsto sui lavori da realizzare è semplice grazie a pochi passaggi con Perfetto. Riduci i tempi di gestione dei preventivi e aumenta la soddisfazione dei collaboratori e dei clienti.
- Gestione capitolati: Puoi inserire nuovi elementi direttamente da un capitolato o da un prezziario esistente nel preventivo. Il capitolato fornito dal cliente viene importato direttamente in Perfetto dal formato Microsoft® Excel.
- Revisione del preventivo: Una volta creato il preventivo con Perfetto, puoi apportare modifiche e mantenere la cronologia dei cambiamenti attraverso la gestione delle revisioni. Confronta ogni revisione del preventivo con la versione definitiva o con altre revisioni, stampala e analizzala nel dettaglio.
- Analisi dinamica dei costi (distinta base): Durante la preparazione del preventivo, puoi effettuare analisi dinamiche dei costi e dei prezzi utilizzando la gestione della "distinta base variabile" associata alle voci di elenco prezzi o di capitolato. La distinta base rappresenta l'elenco di tutti gli elementi che compongono un articolo o una lavorazione specifica. Puoi creare una distinta base per ogni riga del preventivo e stimare con precisione i costi dei singoli elementi.
- Simulazioni: Per facilitare l'analisi del preventivo e la negoziazione con il cliente, puoi apportare modifiche al progetto, come variare uno sconto o una ricarica, e fare simulazioni di costo con prodotti alternativi. L'obiettivo è gestire le richieste del cliente considerando anche il tuo vantaggio economico.
- Documentazione tecnica: Puoi collegare al preventivo di Perfetto documenti tecnici come disegni, capitolati, file PDF o report di analisi. Questi documenti sono particolarmente utili durante la trattativa commerciale per valutare l'impatto di sconti o varianti al progetto, analizzare i costi, i ricavi e la marginalità del preventivo.patto di uno sconto o di varianti al progetto, analizzare i costi, i ricavi e la marginalità del preventivo.
Da oltre 40 anni aiutiamo le aziende con gestionali e software avanzati
Acquisti
L'efficace processo di acquisto e l'organizzazione degli approvvigionamenti sono fondamentali per il successo della commessa. Con Perfetto, puoi valutare la quantità e il valore degli acquisti, controllare l'utilizzo dei materiali, gestire i resi, le dichiarazioni di conformità e le rimanenze.
Importazione e aggiornamento dei listini fornitori: Perfetto ti permette di importare automaticamente i listini di tutti i tuoi fornitori, collegare gli articoli equivalenti e avere accesso in tempo reale ai prezzi e agli sconti di ogni articolo nel listino. Importa i listini e seleziona le migliori condizioni di acquisto.
Richieste di acquisto: Il processo di gestione dei fornitori e della merce prevede la generazione delle richieste di acquisto, sia da commessa che da preventivo. Con Perfetto, puoi generare automaticamente gli ordini per commessa e ottenere rapidamente le offerte dai fornitori, presentando la stessa richiesta a tutti i fornitori contemporaneamente.
Ordini ai fornitori: Con Perfetto, puoi acquistare i materiali alle migliori condizioni possibili confrontando le diverse offerte dei fornitori. Attraverso il Centro di Controllo, puoi anche monitorare lo stato di avanzamento dei tuoi ordini ai fornitori, tenere traccia del materiale consegnato e di quello ancora da ricevere, suddividendolo per fornitore e produttore.
Amministrazione e bilanci
Perfetto ti offre una gestione completa dei contratti di subappalto, consentendoti di controllare l'avanzamento dei lavori e massimizzare il rendimento dei tuoi fornitori, evitando sorprese sia per te che per il tuo cliente.
Puoi organizzare e monitorare tutti gli ordini di subappalto, collegandoli alle tue commesse per verificare i costi e l'avanzamento dei lavori. Inoltre, puoi effettuare la contabilità lavori passiva per valutare la posizione contabile di ogni fornitore e offrire un servizio migliore al tuo cliente.
Analisi economica delle commesse in subappalto:
Nel Centro di Controllo della Commessa di Perfetto, trovi una sezione dedicata ai subappalti. Puoi elaborare un prospetto riepilogativo dei costi di subappalto, calcolati in base agli ordini e agli stati di avanzamento dei lavori inseriti.
Contratti di subappalto: Puoi stabilire accordi chiari con i tuoi fornitori per la gestione delle opere in subappalto e gestire i contratti tramite Perfetto. Puoi inserire gli ordini di subappalto e monitorare costantemente il rispetto dei tempi di consegna e la marginalità della commessa.
SAL passivi: Puoi verificare l'avanzamento della commessa e la posizione contabile del fornitore. Attraverso il Centro di Controllo della Commessa, accedi alla gestione dei subappalti e puoi verificare tutti i dati relativi alla tua commessa, inclusi quelli riguardanti le quantità posate e l'avanzamento dei lavori.
Gestione delle ritenute: Perfetto ti offre anche la possibilità di eseguire il calcolo automatico e la rendicontazione delle ritenute a garanzia. Puoi gestire in modo efficiente le ritenute previste dai contratti di subappalto per assicurare il corretto flusso finanziario e il rispetto delle disposizioni contrattuali.
Subappalti
Analisi economica delle commesse in subappalto: Nel Centro di Controllo della Commessa di Perfetto, trovi una sezione dedicata ai subappalti. Puoi elaborare un prospetto riepilogativo dei costi di subappalto, calcolati in base agli ordini e agli stati di avanzamento dei lavori inseriti.
Contratti di subappalto: Puoi stabilire accordi chiari con i tuoi fornitori per la gestione delle opere in subappalto e gestire i contratti tramite Perfetto. Puoi inserire gli ordini di subappalto e monitorare costantemente il rispetto dei tempi di consegna e la marginalità della commessa.
Perfetto ti offre una gestione completa dei contratti di subappalto, consentendoti di controllare l'avanzamento dei lavori e massimizzare il rendimento dei tuoi fornitori, evitando sorprese sia per te che per il tuo cliente.
Puoi organizzare e monitorare tutti gli ordini di subappalto, collegandoli alle tue commesse per verificare i costi e l'avanzamento dei lavori. Inoltre, puoi effettuare la contabilità lavori passiva per valutare la posizione contabile di ogni fornitore e offrire un servizio migliore al tuo cliente.
SAL passivi: Puoi verificare l'avanzamento della commessa e la posizione contabile del fornitore. Attraverso il Centro di Controllo della Commessa, accedi alla gestione dei subappalti e puoi verificare tutti i dati relativi alla tua commessa, inclusi quelli riguardanti le quantità posate e l'avanzamento dei lavori.
Gestione delle ritenute: Perfetto ti offre anche la possibilità di eseguire il calcolo automatico e la rendicontazione delle ritenute a garanzia. Puoi gestire in modo efficiente le ritenute previste dai contratti di subappalto per assicurare il corretto flusso finanziario e il rispetto delle disposizioni contrattuali.
Manutenzioni e gestione contratti di assistenza
La gestione delle tue commesse non si ferma alle attività di cantiere ma include anche i servizi? Con Perfetto estendi il controllo dei tuoi impianti anche alle manutenzioni programmate e alla pianificazione dei tecnici.
Se hai bisogno di gestire anche le manutenzioni e le assistenze sugli impianti, puoi aggiungere a Perfetto le funzionalità per le attività programmate. L’estensione si chiama Service e ti permette di avere una precisa programmazione degli interventi tecnici da eseguire sugli impianti realizzati per i tuoi clienti.
Tutte le attività sul telefono via app: Gestendo il Planning, i tuoi tecnici visualizzano in automatico i loro interventi sul telefono (o altro dispositivo mobile). Dall’app il tecnico vede tutte le attività da svolgere e organizza al meglio il lavoro filtrandole per tipologia, cliente, località, durata prevista. La gestione è con te ovunque: su PC, Smartphone, Tablet.
Rapportini veloci, con foto e firma: Il tecnico gestisce e firma il rapportino direttamente dal telefono e lo invia al cliente come documento pdf. Serve il dettaglio dell’intervento? Può usare la fotocamera del suo dispositivo per allegare foto o immagini al rapportino. Progettato per rendere facile il lavoro alle persone.
Report di analisi e statistiche personalizzabili: Tutte le informazioni più utili e interessanti su contratti, manutenzioni e assistenze disponibili nei tanti report che si costruiscono e si adattano alle esigenze di controllo della tua azienda. Nessuna attività di manutenzione fuori controllo.
Piano di manutenzione: Inserisci e gestisci le scadenze delle attività di manutenzione, assistenza e installazione assegnate ai tuoi tecnici. Puoi dettagliare e differenziare le date per singola parte di ricambio dello stesso impianto. Gestisci ogni aspetto del tuo servizio.
Planning interattivo: Evidenzia gli impegni delle risorse in modo facile, intuitivo, integrato. Lo scadenziario dedicato alle manutenzioni gestisce ogni tipologia di intervento: a data fissa, ricorrente, una tantum. Il Planning grafico rende elastica e puntuale la programmazione di risorse e attività.