RETAIL – Invio Corrispettivi per Esercenti non in Possesso di RT (soluzione transitoria)

L’Agenzia delle Entrate ha attivato una nuova funzionalità sul portale Fatture e Corrispettivi, che consente la trasmissione dei dati giornalieri per gli Esercenti privi di Registratore Telematico (per il semestre transitorio).

Per poter utilizzare la nuova funzionalità del portale Fatture e Corrispettivi, l’esercente deve avere preventivamente effettuato la procedura di Accreditamento.

Modalità di trasmissione

  • Generazione e invio, mediante canali telematici già attivi per esterometro ovvero upload nel portale Fatture e Corrispettivi, di un file XML conforme alle specifiche tecniche.
  • Inserimento dei singoli corrispettivi giornalieri in apposita procedura web disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi.

La trasmissione potrà essere effettuata a partire dal 30.07.2019.

Termini di trasmissione

  • Entro l’ultimo giorno del mese di riferimento (es.: corrispettivi del mese di luglio vanno trasmessi entro il 2 settembre).

Di seguito vengono indicati i passi da seguire, con l’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi“, per effettuare la scelta del servizio:

Selezionare sulla pagina principale del portale nella sezione Corrispettivi il link “Corrispettivi per esercenti non in possesso di RT (soluzione transitoria)” per accedere alle funzionalità disponibili.

La procedura è accessibile con il profilo “Operatore IVA”.

Selezionata la linea di lavoro l’utente viene instradato su una nuova home page, di cui di seguito viene mostrato un esempio:

Clicca qui per visualizzare le istruzioni operative fornite dall’Agenzia delle Entrate.